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Proprietà Benefiche e Nutrizionali della Mandorla

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Dopo tanti tentativi non sei riuscito a trovare un Alimento completo ricco di proprietà benefiche per il tuo organismo? Hai deciso affidarti a costosi integratori alimentari?

Ebbene, sei decisamente capitato sulla guida giusta al momento giusto. Di seguito, infatti, ti spiegherò come utilizzare la Mandorla in modo molto semplice utilizzando al meglio tutte le Proprietà Benefiche che troverai in questa guida. Non preoccuparti, se seguirai i suggerimenti descritti di seguito, riuscirai ad ottenere tutti i benefici della Regina della Frutta Secca.

TUTTE LE PROPRIETA' E I BENEFICI DELLA MANDORLA - Le mandorle sono semi oleosi, ricche di proprietà benefiche, sono tra le regine della frutta secca, apportando numerosi benefici all’organismo oltre che deliziare il palato. Le mandorle sono ricche di vitamine, sali minerali e proprietà benefiche. Efficaci nel preservare e mantenere in salute arterie, cuore e ossa, sono anche gustose come spuntino.

Scopriamo tutte le proprietà e perché le mandorle fanno bene alla salute.

La mandorla, il cui nome scientifico è Prunus dulci, è il seme commestibile del Mandorlo, pianta appartenente alla famiglia delle Rosaceae. La pianta è alta all’incirca cinque metri e le mandorle sono racchiuse in un guscio protettivo di natura legnosa. Originario dell’Asia, il Mandorlo fu poi importato in Sicilia prima e in tutto il Mediterraneo poi dai Fenici. Riconosciuta come prodotto tipico delle terre sicule, la mandorla è annoverata tra i Prodotti Agroalimentari della Tradizione italiana. Tuttavia, esistono anche altre denominazioni riconosciute, tra cui le mandorle prodotte in Puglia e quelle prodotte in Grecia. La primavera è il momento migliore per gustare le mandorle fresche, mentre la versione secca è reperibile durante tutto l’anno.

PROPRIETA' ANTIOSSIDANTI - La vitamina E è un fondamentale antiossidante e aiuta a contrastare l’attività dei radicali liberi, proteggendo le membrane e rallentando i processi di invecchiamento cellulare. Inoltre, contribuisce al rafforzamento delle difese immunitarie.

PROPRIETA' ENERGIZZANTI - Hanno azione energizzante e lassativa. Le calorie delle mandorle (circa 600 Kcal/100gr), unite alle diverse vitamine e ai sali minerali presenti, rendono il prodotto particolarmente indicato in tutti quei casi in cui occorra dare maggiore energia all’organismo: stress da studio, convalescenza, sport, mancanza di concentrazione, gravidanza, menopausa.

PROPRIETA' LASSATIVE - La presenza delle fibre, facilita la motilità intestinale e dà una mano a combattere episodi di stipsi e stitichezza.

RINFORZANO DENTI E OSSA - Il Calcio in esse contenuto le rende un alimento ideale per quanti siano affetti da osteoporosi e per il buon mantenimento dei denti.

COMBATTONO L'ANEMIA - Le mandorle inoltre sono antianemiche. Il buon contenuto di Ferro fa delle mandorle delle buone alleate in caso di anemia sideropenica.

PREVENGONO LE MALATTIE CARDIOVASCOLARI - Le mandorle fanno bene al cuore grazie alla presenza dei grassi polinsaturi, sostanze in grado di abbassare i livelli di colesterolo cattivo (LDL) e di trigliceridi nel sangue. In questo modo, si garantisce un ottimo aiuto nella prevenzione della formazione di placche aterosclerotiche nei vasi sanguigni e si abbassano i rischi di ictus e infarto. La presenza di Potassio inoltre aiuta a tenere bassi i livelli della pressione ematica, grazie anche ad una quantità molto contenuta di Sodio.

QUANTE MANGIARNE - Quante mandorle mangiare al giorno? Come abbiamo visto sono un alimento molto calorico (circa 600 Kcal per 100 g). È quindi preferibile, consumare 10-15 grammi al giorno (come spuntino di metà mattina o pomeriggio, o in aggiunta allo yogurt a colazione) per assicurarsene tutti i benefici, ma senza gravare sulla bilancia. Se non si hanno problemi di peso, si possono consumare fino a 30 grammi di mandorle al giorno.

CONTRO INDICAZIONI - Esistono due tipi di mandorle: le dolci e le amare. Le prime sono le più versatili e maggiormente utilizzate in cucina; per quanto riguarda le mandorle amare, anche se sono edibili è bene non eccedere nel consumo a causa del contenuto di amigdalina, un glucoside da cui ha origine l’acido cianidrico, sostanza potenzialmente pericolosa per la salute dell’uomo: per tale motivo, è bene evitare o ridurre al minimo il consumo delle mandorle amare perché ad alte dosi possono risultare velenose. Una quantità di circa 40 mandorle amare, apportano un contenuto di acido cianidrico potenzialmente “letale” per l’organismo umano. Dalla mandorla amara, così come dalla mandorla dolce, viene estratto il corrispettivo olio, utilizzato nella cosmesi per la produzione di profumi e saponi, previo allontanamento dell’acido cianidrico. Attenzione ad eventuali intolleranze o allergie: la frutta secca, infatti, è tra i primi posti in quanto ad alimenti allergizzanti.

TUTTE LE PROPRIETA' NUTRIZIONALI DELLA MANDORLA - Quali sono le componenti principali delle mandorle? Cosa introduciamo effettivamente nell’organismo, oltre al loro sapore delicato e dolce? Le vitamine principali sono la vitamina E, presente in quantità maggiore (circa 26 mg ogni etto), la vitamina A, vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5 e B6), oltre che beta carotene e luteina. Il Sale minerale principale è il Magnesio (circa 270 mg per 100g), cui fanno seguito il Calcio, il Ferro e via via Potassio, Rame, Zinco, Fosforo, Manganese. Questa combinazione di micronutrienti conferisce alle mandorle proprietà eccellenti per la nostra salute. Vediamo ora in dettaglio tutti i benefici che apporta consumare mandorle regolarmente.

  • VALORI NUTRIZIONALI: (per ogni 100g di mandorle secche)
  • kcal 603
  • Acqua 5,1 g
  • Proteine 22 g
  • Carboidrati 4,6 g
  • Fibre 12,7 g
  • Grassi 55,3 g
  • Potassio 780 mg
  • Fosforo 550 mg
  • Magnesio 264 mg
  • Calcio 240 mg
  • Sodio 14 mg
  • Ferro 3 mg
  • Zinco 2,5 mg
  • Vitamina E 26 mg
  • Vitamina A retinolo eq. 1 µg
  • Vitamina B3 3 mg
  • Colesterolo 0 g

COME USARLE - Per quanto riguarda il loro uso invece, possiamo consumarle direttamente al naturale, come snack energetico o tritate e aggiunte, ad esempio, nei muesli per la prima colazione. In commercio troviamo anche le mandorle tostate, utilizzate soprattutto per la preprazione di dolci, torroni o per accompagnare alcuni tipi di piatti. Le mandorle al naturale si possono trovare anche senza pelle (mandorle pelate) e sono ottime per la preparazione di alcune ricette tra cui il latte di mandorla. Infine, possiamo trovare la farina di mandorla, utilizzata principalmente per la realizzazione di dolci, torte, crostate e biscotti.

CURIOSITA' - Nel passato, le mandorle erano utilizzate per la realizzazione di afrodisiaci, poiché viste come alimento completo e stimolante. Da qui è nata la consuetudine di offrire confetti alle mandorle in occasione delle nozze, come simbolo e augurio di prosperità alla coppia di novelli sposi.

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