Home / Tendenze e Consigli / 10 Regole Fondamentali per Ottenere un Buon Caffè

10 Regole Fondamentali per Ottenere un Buon Caffè

Tempo di Lettura: 5 minuti

Dopo tanti tentativi non sei riuscito a fare un buon Caffè per i tuoi amici? Hai deciso di rinunciare perchè il risultato non è dei migliori?

Ebbene, sei decisamente capitato sulla guida giusta al momento giusto: di seguito, infatti, ti spiegherò come fare un ottimo Caffè in modo molto semplice utilizzando le 10 regole che metterò a tua disposizione. Non preoccuparti, se seguirai i miei suggerimenti, riuscirai nel tuo intento in pocchissimo tempo.

Cosa stai aspettando? Spostati in cucina, ritagliati qualche minuto di tempo tutto per te e segui alla lettera le istruzioni che sto per fornirti: sono sicuro che, al termine della lettura, sarai perfettamente in grado servire un buon Caffè. Detto ciò, non mi resta che suggerirti di invitare i tuoi amici. Il risultato sarà assicurato!

Il caffè, ha da sempre accompagnato le giornate degli italiani, donando energia e sapore al palato. Se desiderate fare un buon caffè in casa, eccovi le 10 regole perfette per ottenere un caffè dal gusto forte e deciso.

1 - Scegliere una caffettiera di buona qualità

Per fare un ottimo caffè è indispensabile avere una caffettiera di qualità. In commercio esistono caffettiere scadenti e realizzate con materiali di scarsa qualità e che non garantiscono la tenuta una volta avvitate. Acquistate soltanto delle caffettiere di marchi conosciuti.

2 - Non lavate mai la caffettiera col detersivo

Se avete in precedenza avete già utilizzato la caffettiera è necessario rimuovere il caffè residuo con dell'acqua del rubinetto. Sciacquate la caffettiera, senza utilizzare detersivi, asciugandola delicatamente. Il sapore del caffè potrà risultare alterato.

3 - Assicuratevi che la guarnizione sia integra

Se la caffettiera ha qualche anno assicuratevi che la guarnizione sia integra. In caso contrario provvedete alla sostituzione. La caldaia ha bisogno che la pressione sia giusta per far salire il caffè.

4 - Chiudere bene la caffettiera

Per fare un caffè veramente buono, durante la preparazione è importante chiudere sempre bene la caffettiera. Avvitate con forza la caffettiera per creare un caffè dal gusto forte e deciso.

5 - Utilizzare solo caffè fresco

Per fare un ottimo caffè in casa, è importante sempre utilizzare un caffè fresco e soprattutto acquistato da poco. Scegliere di utilizzare un caffè molto vecchio, che ha perso già l'aroma, non vi farà sicuramente preparare un caffè dal sapore intenso.

6 - Utilizzare l'acqua minerale naturale

Per ottenere un ottimo caffè, dovrete naturalmente inserire all'interno della caffettiera l'acqua minerale naturale in bottiglia. Un residuo fisso non troppo elevato e la giusta presenza di minerali assicura lunga vita alla tua macchinetta. Assicurati di tenere sempre il serbatoio pulito, svuota e metti acqua pulita se non utilizzi la macchinetta per qualche giorno.

7 - Riempire la caffettiera

Per ottenere un caffè molto denso e poco annacquato, è importante riempire sempre bene la caffettiera di caffè. Inserirne una scarsa quantità, non vi farà ottenere un risultato ottimale. La quantità ideale si ottiene creando una piccola montagnetta di caffè che verrà pressata con la chiusura della caffettiera.

8 - Evitare di pressare il caffè

Quando riempite la caffettiera di caffè, evitate di pressarlo per farlo entrare bene all'interno dell'apposito spazio. Un'eccessiva pressatura, non permetterà al caffè di sprigionare tutta la sua essenza e tutto il suo profumo intenso, quindi questa manovra è da evitare.

9 - Non eccedere con la fuoriuscita del caffè

Quando sentite borbottare la caffettiera, evitate mantenerla sul fuoco a lungo. Bisogna stare attenti a non compiere questa manovra altrimenti il caffè avrà un leggero sapore di bruciato.

10 - Inserire poco zucchero

Per creare un caffè dal sapore davvero particolare e soprattutto classico, dovrete naturalmente inserire poco zucchero mentre il caffè è ancora caldo. Eccedere con lo zucchero, donerà al caffè un sapore decisamente dolciastro e poco gradevole. Se risultato che avrete ottenuto sarà ottimo potrete fare a meno dello zucchero.

Hai letto:10 Regole Fondamentali per Ottenere un Buon Caffè

Ti è piaciuta questa guida? se preferisci vai a Leggi Tutte le Guide